YouTube: da TV a XL

03Giu09

A pochi mesi di distanza dal lancio di YouTube.com/TV che rendeva possibile la visualizzazione dei video tramite consolle Sony PlayStation3 e Nintendo Wii, YouTube propone XL, una versione ottimizzata per schermi e monitor di dimensioni larghe. Dunque televisori HD compresi.

Interfaccia semplificata, dimensione del testo più ampia, nessuna barra di scorrimento e un taglio anche alla sfera social eliminando i commenti: così YouTube.com/XL sfida il concorrente Hulu che la scorsa settimana ha rilasciato Hulu Desktop, un client desktop gratuito per navigare tra i contenuti senza dover utilizzare il browser.

YouTubeXL

Dalla più recente Three Screen Report della Nielsen, risulta che 131 milioni di americani guardano circa 3 ore di video online al mese, sia da casa che da lavoro. E ben quasi 13 milioni e mezzo dedicano in media sopra le 3 ore ai video su dispositivi mobile (le ore raddoppiano nel caso di ragazzi tra i 13 e 17 anni!). Ma la TV regna sovrana: l’americano medio nei primi quattro mesi del 2009 ha dedicato ben 153 ore mensili alla televisione. Negli Stati Uniti, evidenzia la Nielsen, quasi il 99% dei video vengono guardati in TV.

E’ dunque iniziata la battaglia dei video online direttamente in salotto!

Altro scossone così all’industria dei media che presto dovrà affrontare il riversarsi dei propri contenuti online…

Annunci


No Responses Yet to “YouTube: da TV a XL”

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: