Consumatore multicanale e nuovi format di librerie

30Gen09

Sono stati oggi presentati i dati della ricerca dell’Osservatorio Mutlicanalità 2008 durante il convegno dal titolo “Aziende e consumatori: la multicanalità lascia o raddoppia”.

Dal progetto condotto da Nielsen, Nielsen Online, Connexia e la School of Management del Politecnico di Milano, emerge un consumatore multicanale che, costretto a una minore capacità di spesa a causa di un aumento generale del costo della vita, seleziona con attenzione i prodotti da acquistare.

Infedele e incostante, non più legato alla marca, il consumatore si informa attentamente prima di acquistare e Internet, con un significativo incremento rispetto al precedente anno, si conferma il principale canale per reperire informazioni.

Le aziende hanno difficoltà a intercettare la domanda e presto dovranno abbandonare i tradizionali mezzi per rispondere alle nuove richieste del pubblico e ai suoi diversi comportamenti.

Questo vale anche nel commercio del libro (Gianni Peresson, Giornale della Libreria, Gennaio 2009).

Il lettore moderno frequenta sempre meno un solo punto vendita. Lo store ideale è una spazio multi prodotto non più destinato esclusivamente al lettore forte o abituale. Se si considera inoltre la dimensione relazione, sociale e soprattutto esperienziale dell’acquisto di libri, la libreria non può che trasformarsi in un “destination store” dove esperienza e prodotto si fondono al fine di intercettare un’utenza ben più variegata anche nei comportamenti di lettura.

Annunci


No Responses Yet to “Consumatore multicanale e nuovi format di librerie”

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: